YMCA PARTHENOPE ONLUS. LA STORIA

Il nome YMCA, di chiara origine inglese, significa “Associazione dei Giovani uomini cristiani”, Parthenope si riferisce alla sirena greca che morì sulle sponde di Napoli e che ci simboleggia, ONLUS è il titolo conferito alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Ci teniamo a sottolineare che, per quanto riguarda il nome originale YMCA, risalente agli anni 1850 in Inghilterra, possa sembrare riduttivo a chi lo ascolta oggigiorno, ma all’ epoca costituì una pietra miliare nell’ emancipazione sociale dei cittadini. In passato era repressa l’ associazione di più persone in piazza, le donne non avevano gli stessi diritti degli uomini, non tutti potevano votare o esprimere il loro pensiero o la propria parola. Pertanto, riuscire a creare una associazione legalmente riconosciuta secondo i parametri e la mentalità del tempo, ha permesso successivamente di compiere importanti passi avanti verso la libertà di associazione ed espressione di tutti. Oggigiorno la YMCA si definisce ecumenica, ovvero aperta a tutte le religioni, a uomini e donne, a tutte le età e correnti di pensiero.

Il 18 Gennaio 2004 veniva fondata a Napoli la YMCA Parthenope Onlus. I soci fondatori erano principalmente giovani e famiglie che quasi ogni anno si incontravano in estate insieme alla Federazione Italiana delle YMCA per dar vita a campi estivi per bambini e adolescenti dagli otto ai diciassette anni. Altri erano giovani, conoscenti e amici che volevano creare una associazione per realizzare dei progetti sociali a Napoli e nel resto d’ Europa per offrire nuove opportunità ai giovani. Da allora non abbiamo mai smesso di lavorare nel sociale perché ci crediamo e crediamo di poter ottenere i risultati che vogliamo. Se ti va di saperne di più, naviga pure nel nostro sito e scopri cosa tutto ciò implichi 😉

 

IL TEAM YMCA

Gianluca Iacuvelle

Attivo dal 2001 nel sociale, è formatore in educazione non-formale nell’ambito dei corsi di leadership, coaching, imprenditoria sociale e progettazione sociale. Ha contribuito ad ideare ed organizzare molteplici progetti di mobilità internazionale focalizzati soprattutto sull’uso delle performing arts come mezzo di crescita e di sviluppo sociale eprofessionale, in cui ha sedimentato una lunga esperienza di progetti educativi transnazionali con gruppi di giovani svantaggiati.

Antonio Chiaese

Napoletano emigrato in Lituania per amore, è attivo da vent’anni nel terzo settore: ieri come volontario, oggi come project manager… Ma sempre con lo stesso entusiasmo! Internazionalista per vocazione, nel 2007 scopre il mondo della progettazione europea… Ed è colpo di fulmine! Grazie alla sua passione per le lingue straniere, affianca all’impegno associativo un’appagante attività di traduttore.

Luca Paolisso

“Era la primavera del 2005 e camminando tra i vicoli di Napoli lessi un volantino “vola gratis in tutta Europa”, non sapevo che era appena iniziato il Viaggio più importante della mia vita. Da quel giorno la YMCA Parthenope ha fatto parte della mia quotidianità attraverso arrivi, partenze e incontri che mi hanno definito come professionista e come persona. Penso di aver ricevuto più di quanto abbia dato, per questo mi impegno ogni giorno per fornire occasioni di crescita soprattutto a chi ne ha di meno. Ho la fortuna di lavorare con gruppi integrati, composti equamente da giovani che vivono con una disabilità e normotipici. Attraverso lo sport, i media e la mindfulness mi piace far incontrare chi altrimenti non si sarebbe incontrato”.